System For Card
  La società System For Card S.r.l. (SfC) nasce nel 1997, coinvolgendo al suo interno un insieme di professionalità legate al mondo della programmazione e dell'analisi dei bisogni del Cittadino nella sua interazione con gli Enti erogatori di servizi pubblici.

  SfC si impegna a realizzare progetti legati alla necessità di semplificazione dei processi burocratici, con lo scopo di razionalizzare e rendere più efficace la gestione e l'erogazione dei Servizi Pubblici nei confronti del Cittadino. Lo strumento prescelto è la SMART CARD, capace di racchiudere nella sua memoria (microchip) molteplici informazioni, fino a questo momento contenute in data base o documenti cartacei che si trovano in sedi tradizionalmente separate.

Politica Aziendale
 
Al fine di un progressivo miglioramento, SfC ha come obbiettivo fondamentale una maggiore trasparenza nei servizi offerti e una corretta adesione ai bisogni del Cliente.

  La politica aziendale è orientata a tenere sotto controllo i fattori tecnici ed umani che influenzano il rapporto con il Cliente. Tali obbiettivi si concretizzano in:

  • Professionalità
  • Flessibilità
  • Innovazione continua
  • Disponibilità verso il Cliente

Le esigenze legate alle nuove normative
  Il continuo evolversi dei processi di burocratizzazione ha portato una certa difficoltà di comunicazione tra Pubblica Amministrazione e Cittadino, provocando disorientamento, inefficienza e tentativi di ottimizzazione spesso naufragati in soluzioni costose e risolutive solo in parte.

  In breve, si può dire che in Italia i rapporti fra Enti Pubblici e Cittadino sono da sempre fonte di disagio e di dispendio di risorse umane, che si trasformano inevitabilmente in spreco di energie e denaro.

  Recentemente sono comunque avvenute alcune svolte significative a livello legislativo, che potremmo riassumere nella volontà di semplificare il tradizionale iter burocratico: la nascita dei CAAF nel 1993; la volontà di semplificazione amministrativa introdotta dalle leggi "Bassanini" 59/97 e127/97, fino agli ultimi Decreti sull'ISE, SANITOMETRO e all'annunciato ingresso della SANITY CARD.
Tutto questo ci ha consentito di elaborare nuovi progetti, tenendo conto delle tecnologie informatiche, multimediali e del settore delle telecomunicazioni. L'evoluzione normativa applicata all'Autocertificazione, ISE, ISEE, che vede come protagonisti, oltre ai CAAF, anche gli ENTI COMUNE e le ASL/USL, induce la SfC a realizzare un sistema interattivo pensato su misura per il Cittadino.

Un nuovo strumento: la SMART CARD
  Per anni si e' discusso e sperimentato sulla carta a microprocessore, utilizzandola (o meglio, sotto-utilizzandola) per alcune applicazioni di massa come gli accessi alla rete GSM (nei telefonini), oppure per telefonare dagli apparecchi pubblici europei, in primis quelli francesi (Questo secondo quanto riportato da un'indagine de IL SOLE 24 ORE del 01/05/1998).

  La grande sicurezza dimostrata dalla carta a memoria con microprocessore, la sua grande affidabilità nella memorizzazione e conservazione dei dati, della loro trattazione e garanzia di riservatezza (675/97) la definiscono obbligatoriamente come lo strumento di informatizzazione dati del futuro.

  Mossa da tali premesse, SfC elabora una serie di progetti che si prefiggono di rendere possibile l'interazione tra gli Enti (con i loro macro-sistemi) e il Cittadino, attraverso l'utilizzo della SMART CARD.

Cenni su sicurezza e privacy
  Il primo obbiettivo tecnico che SfC si è prefisso consiste nel garantire la sicurezza dei dati e la riservatezza delle aree agli Enti o Aziende che ne hanno la titolarità, anche in ragione delle nuove norme su sicurezza e privacy (TESTO UNICO DELLA PRIVACY D.LGS. 30 GIUGNO 2003 N. 196) entrate in vigore dal 1 gennaio 2004.

  Tutti i prodotti di SfC prevedono l'uso di un sofisticato sistema di password in lettura e/o scrittura dei dati, correlato con password sui lettori ed abilitazione con installazione di files system sul PC. Inoltre la titolarità individuale dei dati è garantita dal soggetto con l'applicazione di una password personale (PIN).